INFORMATIVA SULLA PRIVACY E SUI COOKIES

Informativa sulla Privacy ex art. 13 D.lgs. 196/2003 e Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016

Ai sensi e per gli effetti di quanto disposto dal D.lgs. 196/2003 (“Codice Privacy”) e dal Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”) in materia di protezione dei dati personali (“GDPR”) e della normativa privacy nazionale, La presente informativa riguarda il trattamento dei dati personali attraverso strumenti elettronici, strumenti manuali e Social Network, in Italia e all’estero. La presente informativa, redatta sulla base del principio della trasparenza e di tutti gli elementi richiesti dal GDPR è articolata in singole sezioni ognuna delle quali tratta uno specifico argomento in modo da renderti la lettura più rapida, agevole e di facile comprensione.

I dati personali forniti verranno trattati da IL DIVANO S.r.l. con sede legale in Santeramo in Colle (Ba) –  Via Ofanto, 23 P. IVA\C.F.: 07998050723, attraverso la gestione completa del dominio Apuliasofa.it (di seguito chiamato “APULIASOFÀ”) (per adempiere esclusivamente agli obblighi imposti della legge, dai regolamenti e dalla normativa comunitaria sia per gestire i rapporti di acquisto dei prodotti e le eventuali iniziative di tipo promozionale, che finalità connesse alle fasi amministrative (contrattuale, assistenza post vendita, contenzioso).

Il trattamento sarà effettuato da APULIASOFÀ con modalità informatiche e cartacee in assoluta sicurezza.

Perché vengono raccolti i dati

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A cosa servono i dati raccolti

La raccolta dei dati consente di migliorare l’offerta commerciale sulle esigenze dell’utente. L’utilizzo di tali dati avviene in particolare per gestire ordini, fornire prodotti e servizi, elaborare pagamenti, comunicare con il cliente in merito a ordini, prodotti, servizi ed offerte promozionali, aggiornare elenchi e registri, gestire l’account del cliente, mostrare contenuti quali liste dei desideri e recensioni dei clienti e consigliare prodotti e servizi che potrebbero essere di interesse del cliente. I dati vengono utilizzati anche per il costante aggiornamento ed il miglioramento del sito web, dello store on line e del servizio in genere, per prevenire o smascherare frodi o abusi a danno del nostro sito web e per consentire a terze parti di svolgere attività tecniche, logistiche e di altro tipo per nostro conto.

I dati personali raccolti possono essere delle seguenti categorie:

Dati personali forniti dal cliente

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Dati personali che vengono raccolti automaticamente attraverso i cookie

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Dispositivi mobili

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Gestione dei dati

APULIASOFÀ non effettua raccolta di dati con fini di cessione a terzi e pertanto i dati non saranno di regola comunicati ad altri soggetti, né saranno oggetto di diffusione; tuttavia, in alcuni casi, APULIASOFÀ fornisce servizi, vende linee di prodotto o assume iniziative commerciali anche di natura promozionale, congiuntamente, in co-branding oppure per conto di altre aziende, e su queste operazioni condivide con il singolo soggetto terzo le informazioni relative ai clienti. Inoltre APULIASOFÀ si avvale di altre imprese e di persone fisiche per lo svolgimento di alcune attività quali l’evasione di ordini, la consegna di pacchi, l’invio di posta tradizionale ed e-mail, la rimozione di informazioni ripetitive dalle liste clienti, l’analisi dei dati, l’assistenza marketing, i pagamenti con carte di credito e la fornitura di servizi alla clientela, servizi di web marketing (ottimizzazione seo, sem, maildirect, newsletters, gestione blog etc). Questi fornitori hanno accesso solo ai dati personali che sono necessari per svolgere i propri compiti e APULIASOFÀ garantisce che gli stessi non possono utilizzare gli stessi dati per altri scopi e sono inoltre tenuti a trattare i dati personali in conformità a questa Informativa sulla privacy, e ai sensi delle normative applicabili in materia di protezione dei dati personali. La divulgazione dei dati relativi all’account e altri dati personali è consentita solo nel caso in cui ciò venga espressamente richiesto per legge; per far rispettare o applicare le Condizioni generali di uso e vendita ed altri accordi; per tutela dei nostri beni o diritti, nonché per ragioni di sicurezza di APULIASOFÀ, dei suoi utenti e clienti o di altri soggetti. Questo include lo scambio di informazioni con altre società ed organizzazioni che provvedono alla prevenzione di frodi o alla riduzione del rischio del credito. Ovviamente, questo non include la vendita, la condivisione o la divulgazione in altro modo di dati personali ricevuti dai clienti per finalità commerciali, in contrasto con gli impegni assunti in questa Informativa sulla privacy.

Titolare e responsabile del trattamento dei dati

Il titolare del trattamento è IL DIVANO S.r.l. con sede legale in Santeramo in Colle (Ba) –  Via Ofanto, 23 P. IVA\C.F.: 07998050723.

Il responsabile del trattamento dei dati nel territorio dello Stato è Il Divano s.r.l. nella persona del suo legale rappresentante, mail info@ildivanosrl.com, telefono 0803023276

Periodo di conservazione dati

I Dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall’Utente, o richiesto dalle finalità descritte in questo documento, e l’Utente può sempre chiedere l’interruzione del Trattamento o la cancellazione dei Dati.

Diritti dell’interessato

In ogni momento l’interessato potrà esercitare i Suoi diritti, tra i quali quelli di accesso, di rettifica e cancellazione o diritto all’oblio, di integrazione, di aggiornamento, di limitazione, di opposizione per motivi legittimi e di approvazione al trattamento per fini di direct marketing e azioni promozionale e attività di amministrazione aziendale e contrattuali, scrivendo al titolare del trattamento, il tutto ai sensi dell’art.7 del D.lgs.196/2003 e artt. 15,16,17,18,19,20,21,del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016.

Cos’ come da art. 15 del Regolamento (UE) 2016/769:

  1. L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:
  2. le finalità del trattamento;
  3. le categorie di dati personali in questione;
  4. i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
  5. quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
  6. l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
  7. il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo;
  8. qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
  9. l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato.

 

Informativa sui Cookie

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I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc.

Le principali tipologie di cookie

Le due macro-categorie individuate dal Garante della Privacy sono: cookie “tecnici” e cookie “di profilazione”.

I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice Privacy).

Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti.

I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso. Ad essi si riferisce l’art. 122 del Codice Privacy laddove prevede che “l’archiviazione delle informazioni nell’apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l’accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l’utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all’articolo 13 Codice Privacy, comma 3″.

Session e Persistent cookie

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I Persistent cookie, che vengono utilizzati per mantenere l’informazione che viene utilizzata nel periodo tra un accesso e l’altro al sito web, o utilizzati per finalità tecniche e per migliorare la navigazione sul sito. Questo dato permette ai siti di riconoscere che sei utente o visitatore già noto e si adatta di conseguenza. I cookie “persistenti” hanno una durata che viene fissata dal sito web e che può variare da pochi minuti a diversi anni.

Cookie di prima parte e di terze parti

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